
L’expertise italiana nella riqualificazione guarda al mondo
HD International è la divisione del gruppo Harley&Dikkinson dedicata all’espansione globale. Portiamo oltre i confini l’eccellenza italiana nella sostenibilità energetica degli edifici: offre metodologie proprietarie e soluzioni digitali avanzate per sostenere partner pubblici e privati nei processi di riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente.
Attraverso un approccio integrato, accompagniamo la trasformazione energetica e ambientale degli edifici, che è una delle sfide più urgenti del nostro tempo, favorendo così la transizione verso un’edilizia sostenibile e resiliente a livello globale.
LE NOSTRE SOLUZIONI
Con un’esperienza di oltre 20 anni nello sviluppo di piattaforme digitali all’avanguardia, siamo in grado di affiancare il cliente in tutte le fasi del processo di ristrutturazione e riqualificazione energetica.
- gestire in modo coordinato e validare tutta la documentazione;
- monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento degli interventi;
- garantire l’accesso sicuro e trasparente ai dati per tutti gli stakeholder autorizzati;
- gestire gli incentivi fiscali ove previsti, in base alle normative locali e ai meccanismi specifici di ciascun paese.
Grazie a un’architettura modulare e scalabile, i sistemi HD si adattano efficacemente alle diverse situazioni operative.
6.3+
miliardi di euro
Valore degli interventi di efficientamento supportati finora dal metodo e dai sistemi digitali HD
Dalle emissioni evitate, uno strumento di azione climatica
Gli edifici rappresentano una delle principali fonti di emissioni di CO₂. Per questo HD ha sviluppato una metodologia avanzata per misurare le emissioni evitate grazie agli interventi di riqualificazione energetica. Partendo dal calcolo del risparmio energetico ottenuto rispetto a una baseline di riferimento, è possibile quantificare le emissioni di CO₂ evitate e convertirle in crediti di carbonio. Questi crediti, tracciabili tramite codici univoci in un registro pubblico, possono essere scambiati sul mercato volontario internazionale. Questo strumento dà l’opportunità ad aziende, governi e organizzazioni di compensare le proprie emissioni e contribuire in modo concreto al raggiungimento degli obiettivi globali Net Zero.
Promuoviamo impatti
ambientali e sociali
Rigenerare gli edifici. Migliorare la vita delle persone.
Per noi, riqualificare significa creare valore che duri nel tempo.
Le nostre soluzioni valutano le performance ambientali ed economiche, ma anche gli effetti sociali di ogni intervento.
Analizziamo il miglioramento della qualità dell’abitare, l’accessibilità degli spazi, l’inclusione sociale e l’impatto sui contesti urbani.
Ogni progetto è pensato per lasciare un segno positivo: per le persone, per le comunità, per il futuro.
UN'ESPANSIONE GLOBALE
La nostra mission è supportare stakeholder pubblici e privati nella realizzazione di progetti a ridotto impatto ambientale, capaci di valorizzare il patrimonio edilizio esistente e creare spazi più sostenibili e vivibili, generando valore sociale per le comunità e le persone che li abitano.
HD International sta sviluppando i primi progetti in Arabia Saudita, America Latina e Indonesia. In quest’ultimo Paese, è presente con HD Indonesia, società incaricata di sviluppare, insieme a un partner locale, progetti di riqualificazione energetica utilizzando le piattaforme digitali e la metodologia HD.